PIM ONLUS
 

La casa sulla roccia: un progetto di formazione per i volontari che operano nell’accoglienza

La Casa sulla Roccia è un progetto promosso da Casa di Accoglienza Betania, Art Therapy Lombardia, CELIM, PIM e Associazione Passepartout e finanziato dalla Regione Lombardia (L.R. 1/2008). Ci rivolgiamo a tutti i volontari che aiutano e sostengono persone e famiglie segnate dalla malattia o dalla disabilità.


Il progetto nasce dall’esperienza sul campo dell’Associazione Casa di Accoglienza Betania e del Pio Istituto di Maternità Onlus, che gestiscono alloggi per l’accoglienza dei familiari di persone e bambini che giungono a Milano per farsi curare in un ospedale o in un centro di ricerca. Con l’aiuto di Art Therapy Lombardia, CELIM e Passepartout è stato messo a punto un percorso integrato che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare le competenze dei volontari e offrire accompagnamento nelle situazioni di difficoltà.


La Casa sulla Roccia si articola in un percorso di formazione e un servizio di consulenza e orientamento.


Il percorso di formazione, innovativo, completamente gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e valorizzare le proprie competenze relazionali per gestire l’accoglienza in modo efficace, si articola in due moduli:


**         Il modulo base propone un percorso di accrescimento della propria consapevolezza come volontari. È dedicato a tutti coloro che hanno appena iniziato o che già da tempo fanno volontariato nell'ambito dell'accoglienza di persone e famiglie segnate da malattia e disabilità.
**         Il modulo avanzato propone invece un percorso di approfondimento. È dedicato a tutti coloro che già da tempo svolgono attività di volontariato e che hanno avuto l’opportunità di frequentare altri corsi o momenti di formazione sui temi del volontariato o dell’accoglienza. Il modulo avanzato è aperto anche a tutti coloro che hanno frequentato il modulo base.


Ogni modulo prevede 10 ore di formazione, basata sulle tecniche dell’arte terapia e della mediazione interculturale.

 

Il percorso formativo si svolgerà nelle seguenti date per l’anno 2015
Modulo base
Venerdì 23 Ottobre 16.30 | 18.30
Sabato 24 Ottobre 9.30 | 13.30
Sabato 7 Novembre 9.30 | 13.30
Modulo avanzato
Venerdì 13 Novembre 6.30 | 18.30
Sabato 14 Novembre 9.30 | 13.30
Sabato 28 Novembre 9.30 | 13.30


Per iscriversi è necessario scaricare il modulo di iscrizione (CLICCA QUI) e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per informazione chiamare il numero +39 324 0488785.


Il servizio di consulenza Tempo per i volontari è un momento di ascolto e di orientamento dedicato ai singoli volontari o a gruppi di volontari. Il servizio è completamente gratuito, ed è attivo da Maggio a Luglio e da Settembre a Novembre. Per informazioni e appuntamenti è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero +39 347 1821437.
Scarica la cartolina del servizio Tempo per i volontari (CLICCA QUI)

 

Scarica la brochure del progetto (CLICCA QUI)

 

Partner di progetto:

Casa di Accoglienza Betania www.sangiuseppe.decanatosestosg.it/casabetania
CELIM www.celim.it
Art Therapy Italia www.arttherapyit.it
Passepartout APS www.ppartout.org

 

 

 

 

facebook twitter 

 

La casa sulla roccia: corso di formazione per volontari al via

prg pasteur detached

Il PIM partecipa al progetto La casa sulla roccia, promosso dall’Associazione Casa di Accoglienza Betania con Art Therapy Italiana e Celim. Il progetto prevede la realizzazione di corsi di formazione per i volontari: il primo ciclo sarà in particolare dedicato ai volontari che si occupano di accoglienza, nelle case messe a disposizione dalle associazioni milanesi per le famiglie che hanno persone malate e ricoverate presso uno degli istituti di cura di Milano. Il progetto ha avuto il supporto della rete "A casa lontani da casa".

Non sarà la solita formazione. I moduli formativi, infatti, saranno tenuti dalla sezione Lombardia dell’Associazione Art Therapy Italiana e saranno basati sulle tecniche dell’arte terapia: non sarà quindi una formazione frontale ma una formazione attiva e partecipata, che vedrà il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Ecco le date del primo ciclo di formazione:

Venerdì 27 Marzo 2015 ore 16:30 – 18:30

Sabato 18 Aprile 2015 ore 9:30 – 13:30

Sabato 09 Maggio 2015 ore 9:30 – 13:30

Gli incontri si terranno presso la Sala dei Paramenti in Piazza San Giorgio, 2 a Milano (Via Torino).

Per partecipare scaricate il modulo (CLICCA QUI) e inviatelo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per informazione contattare il 324.0488785. E' anche possibile scaricare la brochure ufficiale (CLICCA QUI)

facebook twitter