Sportello P.I.M
L'armadio dei bimbi - "riuso e riciclo" per le famiglie

Lo Sportello PIM

Lo Sportello PIM, nato nel Marzo 2006, è un punto di distribuzione di abiti usati per bambini dai 6 mesi ai 12 anni di età. La distribuzione degli indumenti avviene su appuntamento telefonico.


Si occupano della distribuzione le volontarie dell'Associazione "A Braccia Aperte", che si occupano anche dello smistamento, selezione e collocazione degli indumenti.
Si rivolge alle famiglie con bambini fino ai 12 anni, segnalate dalle associazioni, parrocchie ed enti di Milano che fanno richiesta dei buoni per il ritiro dei capi.
Sono infatti questi enti a far da tramite tra gli utenti e lo Sportello, facendo sì che solo le famiglie realmente bisognose ne possano usufruire, dopo avere avuto con loro un colloquio valutativo o essendo già a conoscenza della specifica situazione familiare.
Le famiglie che vi si rivolgono, sono attualmente sia italiane che straniere e vi si recano in media 4 volte l'anno.

Lo Sportello diventa anche luogo di ascolto e a volte di ritrovo per le mamme soprattutto straniere che vengono informate della sua esistenza e che non esitano a mostrare le proprie condizioni di bisogno.
Dal 2006 ne hanno usufruito 1200 famiglie e solo nell'arco di un anno sono <!--stati--> distribuiti circa 24.000 indumenti per 180 famiglie al mese.
Attualmente gli enti che fanno da tramite tra lo sportello e le famiglie sono 43.

Come avviene la distribuzione degli abiti

La famiglia che pensa di usufruire del servizio deve rivolgersi ad uno degli Enti convenzionati che valutata la necessità consegnerà dei buoni. I buoni sono validi per il ritiro di 5 capi, sono personali e non cedibili; l'utente , dopo avere prenotato telefonicamente un appuntamento, si reca allo Sportello e sceglie da sola gli indumenti a lei necessari eliminando così lo spreco delle risorse, seguendo soltanto minime regole che permettano a tutti di accedere a ogni tipo di abbigliamento.

Dove si trova

A Milano, in via Segneri, 7 (zona Lorenteggio)
Autobus 50 e 64 da MM Primaticcio.
Tram 14 (Piazza Tirana)

Orari di apertura

martedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00 – mercoledì dalle 14.00 alle 16.30

Per contatti telefonare al numero: 02 41271003